Home | Servizi | Tricologia | Alopecia Androgenetica
Alopecia areata e androgenetica
Colpisce maggiormente la popolazione maschile
Cos'è l'Alopecia Adrogenetica
L’alopecia androgenetica è la forma più frequente di calvizie e può interessare sia uomini che donne, anche in età precoce. È causata da una predisposizione genetica e da un’eccessiva sensibilità dei follicoli piliferi al diidrotestosterone (DHT), un derivato del testosterone che progressivamente indebolisce e miniaturizza i capelli, fino alla loro caduta. Nella popolazione maschile il diradamento si manifesta tipicamente con l’arretramento della linea frontale e la perdita nella zona del vertex, mentre nelle donne si osserva un assottigliamento diffuso, soprattutto al centro del cuoio capelluto.
Tricoscopia
La diagnosi si effettua tramite visita tricologica e tricoscopia, un esame non invasivo che consente di valutare lo stato dei follicoli e la presenza di segni specifici della patologia. Quando necessario si eseguono anche esami ematochimici per identificare eventuali cause associate come carenze nutrizionali, disfunzioni ormonali o fattori farmacologici.
BOTOX® Treatment:
01
Consultation
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit
02
Preparation
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit
03
Injections
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit
04
Recovery
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit
Terapia su misura
Il trattamento prevede terapie farmacologiche come minoxidil, finasteride o spironolattone, in base al sesso e alla specifica condizione clinica, affiancate da prodotti topici, integratori mirati e shampoo coadiuvanti. Nei casi più resistenti o avanzati è possibile ricorrere a tecniche di medicina rigenerativa come il PRP (plasma ricco di piastrine) o valutare l’opzione del trapianto di capelli. L’approccio personalizzato e precoce è fondamentale per rallentare la progressione e preservare il patrimonio follicolare.